È in edicola un nuovo numero del quindicinale Realtà Sannita.

Quarto appuntamento con “Un Tavolo per l’Europa”: la serie di articoli/dibattito in vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno in cui Roberto Costanzo, storico collaboratore della testata e protagonista dal 1979 al 1989 del Parlamento europeo, discute e controbatte di Europa, insieme alla direttrice Maria Gabriella Fuccio ed ai giornalisti Annamaria Gangale e Giuseppe Chiusolo. “Meno Europa e più Europa? Come e perché” è questo il titolo della conversazione/provocazione.

Ampio spazio, quindi, alla politica con gli articoli: “Il dovere del voto”; “Amministrative 2024, nel Sannio 26 Comuni al voto” di Annamaria Gangale; “Elezioni comunali di Apice, una sfida per la rinascita di una comunità” di Andrea Albanese; “Colle Sannita al voto. Interviste ai candidati alla carica di sindaco Michele Iapozzuto e Maurizio Piacquadio” di Luigi Moffa.

Mario Pedicini con il suo editoriale: “Le speranze malriposte nella Regione Campania ” scrive: “Gli amministratori self-made delle opache giornate di questo spicchio di terso millennio potrebbero arrossire se gli offrissi in lettura un volume di seicento pagine del 1968 varato da Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio, Ente Provinciale per il Turismo e Comune di Benevento dal titolo Studio per la valorizzazione agricola, lo sviluppo industriale e turistico della provincia di Benevento. Che cosa ha prodotto tutto questo lavoro? Due esempi: la Provincia progettò e realizzò la superstrada Benevento-Telese-Caianello e la Benevento-Campobasso (d’intesa con le province interessate delle vicine regioni Molise e Lazio). Noi in quegli anni ponevamo grande fiducia nella Regione “di là da venire”. Ora che la Regione è venuta e dura da oltre mezzo secolo, qualcuno potrà dire che abbia “tagliato” con due superstrade “regionali” i territori delle zone interne?

I volumi che ho citato fanno parte del patrimonio bibliografico di assessori, deputati, sindaci e consiglieri vari? Qualcuno ne riprenderà la lettura?”.

Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: “Le Assise del Giornalismo e della Storia a Benevento” di Beatrice Nuzzi; “La via Appia verso il riconoscimento Unesco, intervista all’archeologo Simone Foresta” di Rosanna Biscardi; “Legambiente sollecita l’istituzione del Parco Nazionale del Matese” di Domenico Rotondi; “Papa Orsini mecenate in terra sannita” di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; “Quintessenza di Adriana Pedicini, poesie per l’anima e per la mente” di Francesca Castaldo; “Vaccino e siero, attenzione non sono sinonimi” di Giancarlo Scaramuzzo; “1752: rivolta nel Seminario Arcivescovile di Benevento” di Gennaro Iaverone; “Diritto, algoritmi e intelligenza artificiale” di Giuseppe Chiusolo.

Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le splendide foto a colori di Arturo Russo.

Infine, le consuete rubriche: “Oltre le mura” di Elio Galasso “Donne geniali”; “Sesto Potere” di Carlo Delasso “Ritorno al passato”; “Dica 33” di Enzo Tripodi “L’impasse del 118 / 2ª parte”; “Protagonisti al traguardo” di Mario Pedicini; “Dett’aglio” fotonotizia di denuncia urbana; quindi spazio all’ilarità con la “sgrammaticata” lettera dell’emigrante.

ARTICOLI CORRELATI