JANUA, INCONTRI PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM (International Council of Museums ), quest’anno dedicata a “Musei. Sostenibilità e Benessere”, JANUA – Museo Streghe Benevento ha organizzato due appuntamenti presso la Sala “Janua – Magistra Historiae” in Palazzo Paolo V (piano terra).
Il primo appuntamento ha trattato il tema “Musei. Sostenibilità e Benessere”.
L’incontro è stato coordinato da Simona Genta, “Compagnia dei Poeti erranti” ed ha visto la partecipazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Telesi@” sede di Solopaca e di esponenti della cultura beneventana e salernitana.
Dopo i saluti di Angela Maria Pelosi, Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@, sono intervenuti gli Studenti del V del LES (Liceo Economico Sociale) dell’Istituto “Telesi@” sede di Solopaca, nonché la docente Elisabetta Scarinzi.
È stata poi la volta di Tetyana Shyshnyak, Associazione culturale internazionale “Orbisophia”, Petronilla Liucci, LeAromaticae Formulae La Pelagia, Basilio Fimiani, Compagnia dei Poeti erranti.

Il secondo appuntamento, dedicato alla presentazione del progetto PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento )“Tradurre le culture – A Janua si parla francese”, si terrà il 20 Maggio, ore 11.00. Una mattinata in cui sarà presentato alla stampa la chiusura di tale progetto che prevede la realizzazione di guide digitali da dare ai turisti francofoni, per la visita di Janua in autonomia.
La conferenza sarà coordinata da Annalisa Ucci, ufficio stampa di “Janua” con i saluti istituzionali del Comune di Benevento e della dott.ssa Pasqualina Luciano, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Enrico Fermi di Montesarchio. Interverranno Maria Scarinzi, Antropologa coordinatrice del progetto Tradurre le Culture per JANUA, Enza Biasco, referente del progetto Tradurre le Culture per Istituto Fermi di Montesarchio; Mauro Cocozza, referente PCTO. Chiuderanno i lavori gli studenti della classe 3 L dell’Istituto “Fermi”.

ARTICOLI CORRELATI