LA FAGIANELLA. DOMENICA ORE 18.30 PRESENTAZIONE LIBRO “MAGNOLIA NERA”

Domenica 30 giungo, i giardini del Circolo la Fagianella, con inizio alle ore 18.30, ospiteranno  la presentazione del libro “Magnolia nera” di Gianluca Santise, edito da Guida editori, a cura dell’Archeoclub di Benevento e di Auser Filo d’Argento ed in collaborazione con “La Fagianella”.

Il salotto culturale, imbastito intorno all’opera vedrà dialogare con l’autore Francesco Morante, Lucia De Francesco e Mariagiulia Romano. L’intrattenimento musicale sarà curato dal violinista Giuseppe Morante. Le letture, declamate da Maria Rosaria Marotti.

Gianluca Santise classe 1975, affermato cardiochirurgo, appassionato di Teatro, Musica e della Scrittura è al suo secondo romanzo. Magnolia Nera è una storia che gioca con la memoria di un uomo, Roberto, alle prese con la sua vita improvvisamente perduta tra le pagine di un diario. Roberto si ritrova in un presente confuso ed ambiguo, in una terra straniera eppur familiare, che lo accoglie e ne addormenta i sensi, e con un passato lontano, da ritrovare, in una Napoli divenuta estranea, dimenticata, che nasconde il segreto della sua memoria.

Il capoluogo partenopeo si trasforma in teatro di una ricerca sofferta e che guida l’uomo attraverso i vicoli e le strade, grazie a un legame viscerale, istintivo, che va oltre la coscienza, l’intelletto e la ragione. Il romanzo, attraverso i diari e le impressioni smemorate di Roberto, racconta il distacco dei giovani dagli affetti e dalla terra natale per la ricerca di un lavoro degno e poi lo smarrimento di sentirsi alieno a casa propria.

Quello smarrimento, con il ritorno a Napoli di Roberto, permette al lettore di guardare la propria vita con gli occhi del prossimo, ed osservare la città lontano dai pregiudizi e dalle notizie che ogni giorno vengono pubblicate sui giornali. La stessa perdita della memoria, tema centrale del romanzo, diventa un’opportunità per avere una seconda occasione, ritrovare la strada perduta e le promesse fatte tanto tempo fa ed abbandonate ai compromessi. Per Roberto, il passato, ritrovato tra le pagine di un vecchio diario, è l’unica speranza di ricostruire la sua vita, persa insieme alla sua memoria sulla moquette di un cottage della periferia londinese….

ARTICOLI CORRELATI