LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI. “FESTA DELLA MUSICA, ED IL SUCCESSO E’ GARANTITO” di Enrico Salzano

Intervista al Direttore del Conservatorio di Musica Nicola Sala Giuseppe Ilario

60 concerti, 400 musicisti, 8 location, 200 ore di musica, 1 progetto di internazionalizzazione, 2 bande e tanta partecipazione di pubblico.

Sono questi i numeri della 30esima edizione della FESTA EUROPEA DELLA MUSICA organizzata a Benevento dal Conservatorio di Musica Nicola Sala nella tre giorni 21 – 22 e 23 Giugno 2024.

Il format “La Musica a Benevento – I protagonisti” dedica un ampio spazio a questo evento ormai consolidato, in linea con quanto fatto in Italia ed in Europa.

L’occasione di tracciare un bilancio è favorita dalla profonda amicizia e stima reciproca con il direttore M° Giuseppe Ilario che con grande impegno e passione, assieme alla Presidente Caterina Meglio, ha costruito un programma artistico che ha trasformato Benevento in un vivace teatro all’aperto.

Con soddisfazione posso affermare che i risultati ottenuti dall’edizione 2024 della Festa della Musica sono più che positivi sotto tutti gli aspetti – racconta il direttore Ilario.

Pubblico delle grandi occasioni, esecuzioni, maestri, allievi, produzioni e collaborazione istituzionale tra Conservatorio, Comune e Provincia Benevento, Università del Sannio e Sannio Europa, questo il mix vincente della 30esima edizione.

Abbiamo portato la “musica” nelle strade, regalando alla Città di Benevento momenti di grande vivacità. In tanti hanno avuto l’opportunità di sentirsi parte di una comunità assai creativa.

Dalla musica classica napoletana a Mariella Nava, dall’omaggio ad Armando Trovajoli alla vivace esibizione della Nicola Sala Jazz band del M°Luca Aquino, fino allo straordinario concerto di Sarah Jane Morris insieme alla Big Band del Conservatorio a cura del M° Elisabetta Serio che ha chiuso domenica la Festa della Musica 2024. Questa una sintesi di un percorso entusiasmante che ha coinvolto più location di Benevento.

La varietà delle proposte musicali, tutte di alto livello, di scena nel centro storico del capoluogo sannita, ha dimostrato – racconta il Maestro Ilario, la poliedricità e la passione con le quali lavoriamo.

Come dichiarato in conferenza stampa dalla Presidente Caterina Meglio, ogni anno la Festa della Musicarappresenta una occasione preziosa per testimoniare l’impegno ed il talento dei nostri docenti ed allievi.

L’obiettivo di entrambi (Premi alla Carriera la Musica a Benevento – I Protagonisti edizioni 2017 – 2018), e che a Benevento risuoni la “musica”, offrendo a tutti una esperienza indimenticabile.

Ci proponiamo di crescere in qualità, di diventare sempre più un polo di eccellenza nel campo della musica e di essere sempre più partecipi come “Conservatorio” nelle dinamiche culturali della Città di Benevento – ha proseguito il direttore Ilario.

I prossimi appuntamenti ci vedranno protagonisti nel festival Benevento Città Spettacolo, e nei mesi di settembre ed ottobre al Festival di Ravello.

Non dimentichiamo il nostro progetto internazionale finanziato dal Ministero nell’ambito del PNRR. Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento è proiettato verso un futuro “artistico e di ricerca”, con l’obiettivo primario di individuare “palcoscenici” dove far esibire i nostri allievi per insegnare loro il mestiere del “musicista”.

Anche il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento” farà parte integrante delle pubblicazioni bibliografiche “La Musica a Benevento – I Protagonisti”, raccolta di articoli a firma di Enrico Salzano il cui primo volume sarà presentato nel mese di settembre.

ARTICOLI CORRELATI