LA MUSICA A BENEVENTO: I PROTAGONISTI. IL M° CARLO MAZZARELLA “FLAUTISTA CONCERTISTA”

Nuova tappa della ricostruzione della “Musica a Benevento – I Protagonisti” con un nuovo ospite illustre della rubrica che ha l’ambizione di raccontare l’ affascinante percorso artistico che caratterizza la nostra città e la sua provincia dall’inizio del XX secolo ad oggi.
Con immenso piacere ho incontrato il Maestro Carlo Mazzarella dotato di grande sensibilità artistica, persona umile nonostante la sua preparazione artistica, con un curriculum di grande rispetto.
Il M° Mazzarella si tuffa immediatamente nei suoi ricordi raccontandomi di essersi avvicinato al mondo delle sette note all’età di 12 anni. Da qui i primi studi affrontati nella sua città natale, Benevento.
A soli 15 anni (1981) supera brillantemente l’esame di ammissione presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”.
Successivamente si diploma con il massimo dei voti in flauto traverso e subito dopo intraprende la carriera solistica ed orchestrale.
I suoi riferimenti musicali sono stati i “Jetro Tull del grande flautista Jan Anderson”.
Grandi influenze sono arrivate per il M° Mazzarella dal Jazz attraverso le composizioni d grandi solisti come Miles Davis, Charlie Parker, Thelonius Monk, Dizzy Gillespie.
Mi confida nella nostra chiacchierata di non aver tralasciato l’ascolto della musica classica, sicuramente alla base dei suoi studi, ed in gioventù anche un bel pò di rock ha qualificato la sua cultura musicale già solida grazie ad importanti studi di tecnica.
Accanto all’aspetto della formazione didattica Carlo Mazzarella vanta esperienze concertistiche di primo piano ad esempio con l’Orchestra del Conservatorio Statale di Musica di Benevento con la quale ha suonato nella rassegna musicale che ha visto coinvolti i Conservatori della Campania. Si è esibito in luoghi magici da solista a Napoli Villa Pignatelli, in trio ed in quartetto ad Assisi.
E’ stato tra i protagonisti grande orchestra dell’ Udmurtia diretta dal maestro Leonardo Quadrini a Francavilla al mare con Roby Facchinetti, nel recente e magico Concerto di Capodanno 2023 al Teatro Comunale Vittorio Emmanuele di Benevento.
Altra interessante esperienza con l’Orchestra Internazionale della Campania ad Ardea (RM) sempre con la direzione del Maestro Leonardo Quadrini.
Per ben tre volte si è esibito nella rassegna “Benevento Città Spettacolo” (1987-1990-2015) e al Teatro Romano di Benevento in occasione della Notte dei Musei.
Ci salutiamo concordando i prossimi appuntamenti che lo vedranno ancora protagonista con il suo magico flauto ed i suoi nuovi progetti artistici.
“M” come Mazzarella figura nelle pagine dell’enciclopedia de La Musica a Benevento – I Protagonisti di Enrico Salzano, una importante collezione di personaggi, fatti ed avvenimenti di Benevento e del Sannio.
Enrico Salzano
*Omaggio al M° Carlo Mazzarella
Dalla rubrica “LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI ogni lunedì sulle colonne de IL SANNIO QUOTIDIANO

ARTICOLI CORRELATI