Sistema sanitario sannita la gestione delle emergenze richiede un costante monitoraggio. CGIL propone  Osservatorio provinciale con  Istituzioni sanitarie e  Associazioni del territorio

Oggi si è svolto l’incontro tra il direttore dell’Asl di Benevento, dott. Gennaro Volpe, e le associazioni del territorio, per fare un punto sul sistema territoriale della gestione delle emergenze, con particolare riferimento alle ambulanze e alle auto mediche.

Durante tale incontro è stata illustrata dal direttore l’organizzazione sul territorio, con i vari punti in cui sono allocate le ambulanze e le auto mediche. È emerso in modo chiaro la carenza dei medici.

La delegazione della CGIL di Benevento, composta da Luciano Valle, segretario generale, Taddeo Pompeo, segreteria Funzione Pubblica-Cgil e Domenico De Blasio, Lega SPI Valle Telesina, ha fatto presente che il sistema delle emergenze deve mettere al centro i bisogni dei cittadini, tenendo conto delle difficoltà orografiche del territorio e dei tempi di percorrenza delle ambulanze da ridurre al massimo.

In questa direzione, la Cgil ritiene necessaria la costituzione di un osservatorio provinciale con la partecipazione delle Istituzioni sanitare e delle Associazioni, per monitorare la qualità del servizio sanitario territoriale, utile per prevedere accorgimenti organizzativi migliorativi.

Alla proposta della Cgil, il direttore ha dato ampia apertura.

Auspichiamo che venga mantenuto l’impegno assunto in tale riunione relativamente al coinvolgimento delle associazioni, ritenendo che un confronto costante possa contribuire a migliorare il servizio sanitario in provincia di Benevento.

 

ARTICOLI CORRELATI