Successo a Roma per la mostra “World Medical View 2nd Edition”. Taglio del nastro affidato al Presidente AMFI, Maurizio Iazeolla

Si è svolta venerdì 31 maggio, presso la sede ENPAM di Roma, l’inaugurazione della mostra “World Medical View 2nd Edition”, organizzata dalla Associazione Medici Fotografi Italiani (AMFI – APS) congiuntamente a PhotoArtMedica, il cui Presidente dott. Krzysztof Muskalski ci ha onorato, come nella prima edizione dello scorso anno, della sua presenza. Alla cerimonia hanno partecipato una delegazione della Camera Distrettuale di Medicina a Czestokowa – Dr. Mariusz Malicki (Presidente dell’OIL), Dr. Zbigniew Brzezin (Vicepresidente dell’OIL), Pawe Rakus (Direttore dell’Ufficio OIL).

A far da moderatore alla cerimonia di inaugurazione il Dr. Włodzimierz Rędzioch, giornalista e corrispondente dalla Santa Sede per la rivista Tygodnik Katolicki Niedziela.

Molto gradita la presenza e l’intervento del Dr. Giovanni Pietro Ianniello, Presidente dell’OMCeO di Benevento, e di Norberto Maccagno, giornalista e fotoreporter che collabora al “Giornale della Previdenza, organo ufficiale dell’ENPAM.

La manifestazione è stata un vero successo di pubblico e si è svolta in un ormai consolidato clima di amicizia. Particolare importanza a questa edizione ha dato il 30° anniversario dalla fondazione della nostra Associazione, festeggiata con una ottima torta con candeline.

Altresì è stata festeggiata la nascita ufficiale dell’International Medical Photographer Club (IMPC) come sezione della Federation International de l’Art Photographique (FIAP).

La cerimonia di inaugurazione si è svolta anche quest’anno, nella sede del Museo Ninfeo, scoperto nell’ipogeo della sede ENPAM (ed inaugurato nel 2021, ultimo Museo di Roma ad essere stato aperto) dove sono stati rinvenuti i resti della favolosa villa e giardini dell’imperatore Caligola.

Al termine della cerimonia di apertura si è tenuta anche una visita guidata che ha permesso ai presenti di scoprire questa vera e propria meraviglia della Roma imperiale.

L’esposizione fotografica è stata poi inaugurata con il classico taglio del nastro dal Presidente AMFI, Dr. Maurizio Iazeolla, e dal Presidente di PhotoArtMedica, Dr. Krzysztof Muskalski. In esposizione 93 opere fotografiche di cui la metà provenienti dalla XI edizione di PhotoArtMedica, evento annuale che raduna a Czestokowa i medici appassionati di Fotografia provenienti da 192 Paesi dei cinque continenti.

Il tutto si è concluso con una informale cena in un noto ristorante romano, situato di fronte ai resti di un acquedotto romano, che, nel primo crepuscolo, ha costituito una cornice davvero suggestiva.

Un grazie particolare va al Presidente ENPAM Dr. Alberto Oliveti ed a tutto lo staff del “Giornale della Previdenza”, in particolare alla dott.ssa Laura Petri ed al dott. Gian Piero Ventura Mazzucca. Profonda gratitudine a tutti gli intervenuti.

La mostra sarà visitabile fino al 14 giugno.

ARTICOLI CORRELATI